Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati”

“Le proiezioni dell’Istat che mostrano un Italia futura a sempre maggiore prevalenza immigrata, ci devono far riflettere sulla reale necessità di realizzare vere politiche di integrazione, lontane da strumentalizzazioni politiche”. Lo ha dichiarato in una nota Liliana Ocmin, Segretario confederale della Cisl, commentando le proiezioni dell’Istat sugli stranieri nel nostro Paese. “Dobbiamo costruire un’Italia capace di accogliere, nel rigore e nella solidarietà i cittadini stranieri che scelgono e sceglieranno di essere parte della nostra nazione. L’integrazione vera, però, passa anche dalla capacità della società civile di riconoscere il valore aggiunto che gli immigrati portano al nostro paese, alla nostra cultura ed alla nostra economia. Garantire l’integrazione significa riconoscere un sistema in cui diritti, doveri e pari opportunità sono ugualmente riconosciuti a tutti, italiani ed immigrati. Per questo la Cisl continuerà a richiedere il riconoscimento dello ‘ius soli’ ai figli delle famiglie immigrate, nati in Italia o giunti qui da bambini, perchè riconoscere loro diritto alla cittadinanza italiana, significa rendere esplicito e concreto il principio di pari opportunità”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Kuleba: «Ingresso nell’UE e nella Nato completerà architettura di sicurezza mondiale»

«Il futuro della sicurezza euro-atlantica è determinato sul campo di battaglia in Ucraina e l’ingresso del nostro paese nell’UE e nella Nato completerà il ridisegno…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Partito democratico: Boccia capogruppo al Senato, Braga alla Camera

Francesco Boccia eletto capogruppo al Senato, Chiara Braga alla Camera. Entrambi sono stati eletti per acclamazione su indicazione della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ancora scioperi e proteste. Chiusa anche la Tour Eiffel

Ancora una giornata di scioperi e proteste in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Nella giornata di oggi, la decima…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, appello di Biden al Congresso su armi dopo sparatoria a Nashville

Dopo l’ennesima strage avvenuta negli Stati Uniti, stavolta a Nashville, Tennessee, in una scuola elementare privata cristiana in cui hanno perso la vita sei persone…

28 Mar 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia