Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cisl su dati Istat: “Garantire integrazione agli immigrati”

“Le proiezioni dell’Istat che mostrano un Italia futura a sempre maggiore prevalenza immigrata, ci devono far riflettere sulla reale necessità di realizzare vere politiche di integrazione, lontane da strumentalizzazioni politiche”. Lo ha dichiarato in una nota Liliana Ocmin, Segretario confederale della Cisl, commentando le proiezioni dell’Istat sugli stranieri nel nostro Paese. “Dobbiamo costruire un’Italia capace di accogliere, nel rigore e nella solidarietà i cittadini stranieri che scelgono e sceglieranno di essere parte della nostra nazione. L’integrazione vera, però, passa anche dalla capacità della società civile di riconoscere il valore aggiunto che gli immigrati portano al nostro paese, alla nostra cultura ed alla nostra economia. Garantire l’integrazione significa riconoscere un sistema in cui diritti, doveri e pari opportunità sono ugualmente riconosciuti a tutti, italiani ed immigrati. Per questo la Cisl continuerà a richiedere il riconoscimento dello ‘ius soli’ ai figli delle famiglie immigrate, nati in Italia o giunti qui da bambini, perchè riconoscere loro diritto alla cittadinanza italiana, significa rendere esplicito e concreto il principio di pari opportunità”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia