Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti?

La notizia circola da alcuni giorni, è rimbalzata in Rete nelle ultime ore anche se non è propriamente una novità. Si tratta di una normativa contenuta nel decreto salva-italia che recepisce una direttiva europea e che è volta ad eliminare la distinzione all’interno degli ordini professionali.
Arriviamo al dunque: l’albo dei giornalisti, suddiviso in due elenchi – professionisti e pubblicisti – farebbe così a meno del secondo. E questo a partire da settembre 2012. L’ipotesi sta creando scompiglio tra i circa 80 mila pubblicisti e si sta cercando di ovviare al problema tramite una serie di accorgimenti che però dovranno essere esaminati dal governo sentito il parere degli ordini professionali.
Intanto, però, la faccenda sta aprendo un ulteriore dibattito in Rete (e non solo). Una questione, a ben vedere, già sollevata in altre circostanze: date le nuove tecnologie e l’evolversi del mestiere di giornalista ha ancora senso mantenere in vita l’Ordine?

 

1 Commento per “Il caso. Giornalismo, da settembre addio all’albo dei pubblicisti?”

  1. […] dei pubblicisti dall’Albo dei giornalisti a partire da settembre 2012 (T-Mag ne ha scritto qui). Proponiamo di seguito la nota integralmente. L’Italia è un Paese di giuristi, altro che di […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia