Stipendi dei parlamentari. Commissione Giovannini: “Troppo poco tempo per studiare tagli” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Stipendi dei parlamentari. Commissione Giovannini: “Troppo poco tempo per studiare tagli”

Secondo il rapporto della Commissione guidata dal presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, l’Italia detiene il record europeo per lo stipendio dei parlamentari.
I parlamentari italiani guadagnano infatti 16 mila euro al mese, in media il 60% in più rispetto agli altri colleghi europei. Quello che interessava alla commissione era elaborare una proposta di tagli, ma ha avuto poco tempo e la proroga chiesta a Palazzo Chigi non è mai arrivata. Per questo i tanto desiderati tagli agli stipendi dei parlamentari non sono stati fatti.
“I dati – riporta il rapporto della Commissione – sono del tutto provvisori e di qualità insufficiente per una loro utilizzazione ai fini indicati dalla legge. Di fatto è stato chiesto alla commissione di condurre in pochi mesi lo studio degli assetti istituzionali e organizzativi di sei Paesi, più l’Italia, con un dettaglio mai realizzato in letteratura e visto l’utilizzo a fini legali dei risultati, con l’esigenza di raccogliere dati di elevata qualità, inconfutabili e pienamente comparabili”.
Insomma, è la conclusione della commissione, non ci sarebbero le condizioni per calcolare le medie di riferimento richieste.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia