Editoria online: la grande guerra dei numeri | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria online: la grande guerra dei numeri

La Repubblica ha annunciato di essere il primo quotidiano europeo su Facebook, il terzo al mondo. “Stando ai dati appena diffusi dal Poynter Institute – si leggeva sul sito del quotidiano in un articolo pubblicato martedì -, sono ormai decine di milioni gli utenti che scelgono di leggere le notizie dei giornali attraverso i nuovi canali ‘social’. Alcuni numeri: il Washington Post vanta 3,5 milioni di utenti attivi sulla sua applicazione per Facebook. Il britannico Guardian, nella sua versione 3.0, è visitato ogni mese da oltre 4 milioni di persone. Sempre su Facebook, un milione di lettori sfoglia le notizie dell’Independent. Negli ultimi dodici mesi – veniva spiegato – il seguito della fanpage di Repubblica è più che triplicato, superando i 730 mila e facendo di questo giornale il quotidiano europeo con più follower su Facebook, e il terzo nel mondo. A livello globale, solo il New York Times e il Times of India hanno un seguito maggiore”.
Di per sé, nulla da eccepire. La curiosità sta nel fatto che un annuncio analogo si era letto a novembre sulle colonne di Fanpage, quotidiano online che – mentre scriviamo – vanta oltre il milione di “like” contro i poco più che 730 mila di Repubblica.
Delle due, l’una. O si tende a tirare l’acqua al proprio mulino al di là dei numeri (ognuno ha la “proprie” stime in Rete) oppure Repubblica ha scientemente deciso di omettere le cifre dei quotidiani online, forse considerati “fratelli minori”. Se così fosse, ma non possiamo saperlo, sarebbe un peccato. Perché non si può negare che l’informazione online, se di qualità, è ormai un punto di riferimento per milioni di utenti. E anche i “giornali di carta” dovrebbero ormai saperlo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia