Negozi sempre aperti, scattano approvazioni e polemiche | T-Mag | il magazine di Tecnè

Negozi sempre aperti, scattano approvazioni e polemiche

E’ arrivato il si di Roma e Napoli alla riforma sulla liberalizzazione degli orari per gli esercizi commerciali. La riforma prevede che, a scelta dei comuni e dei singoli commercianti, i negozi potranno rimanere aperti anche la notte e per 365 giorni all’anno. Ma oltre all’approvazione di Napoli e della Capitale, arriva la polemica di Confcommercio Roma che commenta: “si tratta di una riforma senza senso: lievitano enormemente i costi di gestione e non si risolve il problema economico, come avverrebbe invece se la liberalizzazione fosse estesa a settori come le banche, i trasporti, l’energia”. Anche il senatore del Pdl Giovanardi ritiene che sia una riforma inadeguata, secondo Giovanardi “la comunità cinese in Italia brinderà alla completa ed immediata liberalizzazione degli orari dei negozi, uno dei settori più esposti ad una concorrenza che favorisce chi prospera in un mercato senza regole”. Diversa l’idea dei consumatori e soprattutto dell’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), secondo cui “la deregulation offrirà una opportunità di acquisto, di scelta e di comparazione anche in orari diversi da quelli in cui la maggior parte dei consumatori lavora”.

 

2 Commenti per “Negozi sempre aperti, scattano approvazioni e polemiche”

  1. […] è uno spot, …Negozi sempre aperti Roma e Napoli pronte al viaCorriere della SeraNegozi sempre aperti, scattano approvazioni e polemicheT-magAl via la liberalizzazione degli esercizi commercialiPMI.ittutte le notizie […]

  2. AleLu

    Siamo commessi presso una grande catena da diversi anni, negli ultimi 2 l’azienda ha deciso per la riduzione dell’orario di lavoro a 38 ore, per di più le ore extra e le domeniche vanno recuperate perchè non retribuite.
    Con le aperture liberalizzate che vita ci tocca?
    ps il sindacato nella nostra categoria è completamente assente.
    pps. se tutto lo straordinario fosse retribuito ben venga questa liberalizzazione!

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia