Per “Max” è Matteo Renzi il “Man of the year” 2011 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Per “Max” è Matteo Renzi il “Man of the year” 2011

Sulla falsariga del Time, anche Max incorona il proprio Man of the year: il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.
“Voi – scrive Andrea Rossi, direttore responsabile del giornale – direte che il ‘nuovo’ si affaccia sempre alla ribalta della Storia, e non sempre con esiti positivi. Vero, verissimo. Ma ogni volta il ‘nuovo’ è unico, diverso dal “nuovo” precedente e da quello che verrà. Renzi è unico perché postideologico e dunque insidioso per entrambi gli schieramenti che si fronteggiano da vent’anni. Renzi è nuovo perché gli altri sono vecchi, legati a una storia politica vecchia, a una narrazione vecchissima. Renzi è unico perché il suo linguaggio è unico (un fiorentino spiccio, potremmo definirlo alla luce del fortunato ‘rottamare’), e per linguaggio intendo anche il linguaggio del suo corpo”.

 

1 Commento per “Per “Max” è Matteo Renzi il “Man of the year” 2011”

  1. Va dato atto a Renzi di aver, finalmente, detto qualcosa di sinistra (Renzi apre alle unioni). Vedremo poi se e quando passerà dalle parole ai fatti…

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia