Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati

di Fabio Germani

Con il caucus dell’Iowa si aprono ufficialmente le primarie repubblicane (qui una nostra anticipazione) che sanciranno quale candidato del Grand Old Party sfiderà il presidente Barack Obama nella corsa alla Casa Bianca.
Per gli appassionati, le campagne elettorali statunitensi sono un must, uno di quegli appuntamenti a cui è vietato mancare. Un po’ come i mondiali di calcio per i tifosi più accaniti. Da quando le campagne elettorali si sviluppano (soprattutto) in Rete seguirle è ancora più semplice. Retroscena, frasi sui social network, aneddoti sui giornali, strategie, commenti dei blogger più famosi. Scene da Le idi di marzo di George Clooney, per intenderci.
Ogni candidato, inoltre, ha il suo canale YouTube in cui pubblica spot e interviste. Ancora un must, per i soliti appassionati di comunicazione politica. Ne pubblichiamo di seguito alcuni, tra quelli diffusi recentemente.

Partiamo con Mitt Romney, il favorito tra i repubblicani. Il suo staff deve avere fatto i compiti a casa perché questo spot, che lo ritrae sempre al fianco della moglie, ricorda molto quelli di Obama nel 2008.

Discorso analogo per il controverso Ron Paul, il quale propone uno spot d’identificazione. Questi ultimi sono frequenti soprattutto all’inizio delle campagne e servono a creare nel pubblico una familiarità con il nome del candidato.

Rick Perry, invece, è più tradizionalista. E predilige, come già era avvenuto in occasione di un dibattito televisivo (in quella circostanza la vittima designata fu Romney, ma non gli andò bene un granché) l’attacco frontale. Stavolta a fare le spese della negative political advertising è Rick Santorum.

Anche Ron Paul si lascia andare all’attacco personale. In questo video, infatti, evidenzia le reiterate contraddizioni di Newt Gingrich.

Eccolo, Rick Santorum. Video breve, ma molto hollywoodiano. Appena 31 secondi per affermare: “Rick Santorum è la nostra migliore occasione per riprendere l’America” (chiaro il riferimento all’attuale inquilino della Casa Bianca).

Newt Gingrich, infine. Il quale preferisce badare al sodo riassumendo in pochi istanti il suo piano di rilancio per il lavoro.

 

5 Commenti per “Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati”

  1. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

  2. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

  3. […] Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati (function($) { $(document).ready(function(){ $("#photoGalleryBar1 .container").jCarouselLite({ scroll: 1, speed: 2000, visible: 5, start: 0, circular: true, btnPrev: "#previous_button", btnNext: "#next_button" }); })})(jQuery) […]

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia