Monti da Fazio lancia la fase due: “Non occorrono altre manovre” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti da Fazio lancia la fase due: “Non occorrono altre manovre”

“Non occorrono altre manovre”. E ancora: “Dobbiamo agire su molti fronti contemporaneamente, perchè la Ue ci impone un cambiamento di rotta anche sul mercato del lavoro e sugli ammortizzatori sociali”.
Apre ufficialmente alla cosiddetta fase due il premier Mario Monti, domenica sera ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
“Siamo in una fase di disperato bisogno di lavoro per i precari e i giovani – ha spiegato Monti. Per questo non possiamo pensare soltanto alle enunciazioni di principio, ma interrogarci su come favorire l’ingresso nel mercato del lavoro delle nuove generazioni”. Dunque il governo non dovrà “dissipare il futuro dei nostri figli e non solo perché le misure di rientro ci vengono prescritte dall’Unione europea”.
La salute dell’Italia, ha poi sottolineato il presidente del Consiglio, non è peggiore rispetto a quella di altri Paesi. “Al netto degli interessi sul debito pubblico il nostro Paese ha un avanzo primario del 5% per il 2011, una situazione che ci pone in una situazione di privilegio rispetto ad altri paesi”. Ciò anche se, vista da una prospettiva globale, la crisi risulta essere sistemica. “L’euro – ha però osservato a tale proposito – non è in crisi, la moneta ha mantenuto solidamente il rapporto di cambio con il dollaro. Il problema che incombe su di noi è che alcuni paesi Ue hanno una crisi del debito pubblico”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia