Cosa insegna Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cosa insegna Monti

di Alessandro Sallusti

Questo governo dei tecnici, per parafrasare la dichiarazione di Monti sui politici, fa un po’ pena. Altro che superuomini. Dopo poche settimane di vita il premier professore perde per dimissioni un pezzo, il sottosegretario Carlo Malinconico, travolto dallo scandalo delle vacanze di lusso pagate da imprenditori chiacchierati. E a fatica, per ora, gestisce il caso del ministro Patroni Griffi, quello che ha comperato a prezzi stracciati (1.500 euro al metro) una casa in centro vista Colosseo grazie all’ aiuto, guarda caso, dello stesso Malinconico e a una perizia che, cosa rara a Roma, dichiarò l’edificio a rischio sismico.
Siamo stati noi de Il Giornale i primi a chiedere, due giorni fa, il passo indietro del sottosegretario. Ci compiaciamo che sia successo, ma questo non cambia di molto il giudizio complessivo. Questo governo infatti non ha solo il problema delle disgrazie dei suoi membri che stridono con l’arroganza e la spocchia moralista che ha accompagnato la sua nascita. Vacilla perché nonostante i proclami non sta portando alcun beneficio. Anzi. Ha aumentato le tasse ma lo spread è rimasto a livelli da record. Ha permesso alle banche di lucrare sui fondi europei che erano stati erogati per finanziare imprese e famiglie ma vuole azzerare per decreto il tesoretto di taxisti e farmacisti. Anche i mercati internazionali stanno perdendo la pazienza. Ieri l’agenzia Fitch ha annunciato un possibile, ulteriore taglio del rating dell’Italia. Una bocciatura che avrebbe effetti economici gravi e che non potrebbe non avere conseguenze politiche serie.

Continua a leggere su Il Giornale.it

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia