Fenomeni YouTube: un clic e diventi famoso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fenomeni YouTube: un clic e diventi famoso

di Martina Marotta

Si sa che negli ultimi anni i metodi di comunicazione sono cambiati. Giornali, gossip e addirittura film traggono vantaggio nel farsi conoscere tramite YouTube. Ultimo “fenomeno nazionale” è Martina Portolano, una ragazzina (minorenne all’epoca delle foto provocanti per cui è divenuta famosa) che risponde a delle critiche in seguito alle sue pubblicazioni osé sui social network.
Ma quali sono gli ingredienti per fare video da postare su YouTube? La risposta è tanto semplice quanto ovvia: tutto, purché sia originale. Basti pensare che una delle novità assolute di YouTube è costituita dalle web series, veri e propri telefilm della durata di circa 15 minuti a puntata realizzati da ragazzi armati di una buona telecamera e grande forza di volontà.
E che dire di Life in a day, il cui produttore esecutivo è nientemeno che Ridley Scott? Il progetto, pubblicato circa un anno fa, richiedeva agli youtubers di tutto il mondo un video che raccontasse la loro giornata tipo per poi ricavarne un grande documentario sulla vita di alcune persone sparse per il globo. Un’impresa a dir poco geniale, quanto originale. Ed è proprio l’originalità la parola chiave di come acquisire fama su YouTube: creativi o aspiranti registi hanno voluto sfruttare questo canale proprio per farsi conoscere, raccontando aneddoti sulla società di oggi o improvvisandosi critici di ogni tipo, speranzosi si essere successivamente riconosciuti come stelle del web.
Nel nostro Paese alcuni tra gli youtubers più famosi, in collaborazione con la Tim, hanno dato vita ad un progetto che spiega le varie fasi del video making per aiutare aspiranti iscritti a YouTube nel montare e dirigere dei video propri.
Inutile negare che ormai questo canale sia una delle risorse più gettonate, dove poter esprimere se stessi o semplicemente essere spettatori aventi l’opportunità di interagire con la persona stessa che stiamo guardando: ed è forse quest’ultimo elemento che fa la differenza tra tv e web in modo così netto. Si può provare a sfondare, come è successo ad alcuni ragazzi in particolare, ridicolizzando alcune azioni o eventi quotidiani, o semplicemente commentando film (o video stessi presi proprio da YouTube) talmente stupidi da risultare comici.
Tuttavia sono gli stessi personaggi che davanti alla webcam si rendono ridicoli che fanno l’en plein di visualizzazioni, il più delle volte commentati con messaggi negativi e insulti. Triste a dirsi, sono queste tuttavia le persone che diventano simbolo e croce di una gioventù sempre più condizionata dalla tecnologia. L’ideale sarebbe utilizzare YouTube in modo più coscienzioso ed intelligente, senza dare troppo adito a questi video per scoprire i vantaggi che offrono tali strumenti. La condivisone video non deve essere sfruttata solo per guadagnare fama, ma per rendere possibile la libertà di espressione, far aprire gli occhi su situazioni di cui non tutti si accorgono, o semplicemente provare nel proprio piccolo a rivoluzionare un po’ il mondo che ci circonda.
Il tutto a portata di clic.

 

2 Commenti per “Fenomeni YouTube: un clic e diventi famoso”

  1. A me non è mai piaciuto “You Tube”, se non per la musica. La creatività c’è, e tanta, ma purtroppo prevale l’uso idiota da parte di idioti. Come diceva bene Fabio Germani ieri, non è il mezzo in discussione: è l’uso e molti di coloro che lo usano ad esserlo.

  2. zia cla

    penso che youtube abbia portato la quarta arte alla portata di tutti, si è perso in qulità ma guadagnato in democrazia..cosa sia meglio lasciamolo decidere ai posteri..io intanto mi godo Simon’s cat!!!!

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia