Lavoro, Camusso: “Siamo interessati a trovare un accordo con il governo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Camusso: “Siamo interessati a trovare un accordo con il governo”

Si è riunito oggi il comitato direttivo della Cgil. Nella sua relazione introduttiva, il numero uno del sindacato di Corso d’Italia ha fatto il punto della situazione per questo 2012, ribadendo l’interesse della Cgil di trovare una accordo con il governo Monti: “Ma – ha precisato la Camusso – come sempre, sarà il merito a decidere”.
La Cgil non “apre” solo al governo, ma anche alle altre sigle sindacali: “Entro la fine della settimana – ha annunciato la leader del sindacato di Corso d’Italia – ci sarà un incontro con i segretari generali di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, per provare a costruire insieme una piattaforma unitaria in vista del confronto e mi pare che in questo momento ci siano le possibilità per realizzarla”. Una Cgil alla ricerca di un’unione a livello sindacale, un’unità di intenti necessaria se si vuole affontare un anno che “si preannuncia drammatico sul versante dell’economia e dell’occupazione: “Il Paese – ha spiegato la Camusso al comitato direttivo – si avvia in una fase di recessione accompagnata da una crescita dell’inflazione. La somma di questi elementi apre un tema evidente: l’impoverimento del nostro Paese e la difficoltà di tenuta sociale in molte sue aree, specie nel Mezzogiorno”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia