Liberalizzazioni, distribuzione senza vincoli per i benzinai. Ma il governo frena | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, distribuzione senza vincoli per i benzinai. Ma il governo frena

“Nei prossimi giorni dovremmo arrivare a un provvedimento molto ampio per quanto riguarda le liberalizzazioni. Ho illustrato alla cancelliera i principali aspetti della nostra politica”. L’annuncio è stato di Mario Monti dopo l’incontro con Angela Merkel a Berlino. Ma nella serata di mercoledì una nota di Palazzo Chigi smentiva alcune parti della bozza del decreto che verrà presumibilmente licenziato venerdì in Cdm.
Secondo le ricostruzioni giornalistiche, poi in parte smentite dal governo, nella prima bozza del decreto legge si fa riferimento soprattutto dei distributori di carburante.
Sembra che allo studio del governo ci sia l’ipotesi – di cui si era parlato molto in questi giorni – di consentire la vendita di alimentari e tabacchi ai distributori, ma soprattutto di mettere fine ai contratti di esclusiva tra gestori e compagnie offrendo la possibilità di rifornirsi “da qualsiasi produttore”.
Inoltre, si apprendeva, nella bozza è presa anche in considerazione l’ipotesi di vendere fino a un terzo degli impianti delle compagnie e un rapporto di esclusiva con i petrolieri che non potrà superare il 50% della fornitura.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia