Liberalizzazioni, questo il piano del governo Monti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, questo il piano del governo Monti

La bozza del decreto legge sulle liberalizzazioni sarà venerdì al primo esame del Consiglio dei ministri e spazia in vari campi dalle tariffe autostradali alle spiagge e i saldi, passando per le tariffe di gas e luce, fino al numero di notai e regolamentazione dei farmaci di fascia C.

Autostrade – Le tariffe autostradali saranno definite da gennaio 2013 con il criterio del price cap, vale a dire l’individuazione di un prezzo massimo inferiore a quello praticato in monopolio non regolato. Entro il 31 dicembre 2012 e con effetto dall’anno successivo, i sistemi tariffari dei pedaggi relativi alle concessioni saranno rivisti “con determinazione dell’indicatore di produttività a cadenza quinquennale per ciascuna concessione; in caso di mancata determinazione dei nuovi criteri tariffari nel termine indicato, i livelli delle tariffe restano fissati a quelli definiti nel 2012 e non possono subire alcun incremento fino alla rideterminazione secondo il metodo previsto nel periodo precedente”.

Servizi pubblici locali – Questi dovranno essere organizzati in bacini territoriali entro il 30 giugno 2012. Potranno inoltre essere affidati in-house servizi per un valore massimo di 200 mila euro, invece che 900 mila, ma questa forma di gestione in deroga sarà possibile per altri cinque anni a partire dal 31 dicembre 2012.

Rete ferroviaria – “Al fine di consentire il raggiungimento di una piena autonomia e indipendenza del gestore dell’infrastruttura ferroviaria, sul piano giuridico, organizzativo e decisionale, dalle imprese operanti nel settore dei trasporti le azioni della società Rete ferroviaria italiana sono cedute al ministero dell’Economia e delle finanze, che esercita i diritti dell’azionista d’intesa con il ministero dello Sviluppo economico”.

Energia – Da quanto si apprende nella bozza del decreto ci sarebbe non solo la distribuzione, ma anche l’ampliamento del numero dei beneficiari del bonus elettrico-gas, con “criteri per l’applicazione” da rivedere entro 90 giorni.
“Il ministero dello Sviluppo economico, d’intesa con il ministero dell’Economia e delle finanze e con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dispone la revisione, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, dei criteri per l’applicazione delle tariffe agevolate nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale”.

Saldi – “Ogni impresa che svolga attività commerciale anche al dettaglio, in qualunque settore merceologico, può decidere in autonomia il periodo nel quale effettuare sconti, saldi o vendite straordinarie, la durata delle promozioni e l’entità delle riduzioni”.

Notai – “Entro il 30 giugno 2012 è bandito un concorso pubblico per la nomina a notaio per 500 posti. Entro il 30 giugno 2013 è bandito un ulteriore concorso pubblico per la nomina a notaio per 500 posti”.

Taxi – Per quanto riguarda i taxi, la cui categoria ha già annunciato lo sciopero nazionale per il 23 gennaio, il governo mira ad un aumento delle licenze. Saranno comunque allegate “adeguate compensazioni da corrispondere una tantum” a chi è già in possesso di una licenza e una “maggiore libertà nel fissare le tariffe” e nel determinare gli orari di lavoro. Sarà inoltre possibilie rilasciare licenze part-time.

Farmacie – Per quanto riguarda le farmacie si prospetta la possibilità di concedere un’autorizzazione ogni tremila abitanti. Dopodiché un’ulteriore farmacia potrà esserci se la popolazione eccedente ai tremila supererà i 500 abitanti e nei Comuni fino a novemila abitanti, se la popolazione eccedente rispetto al parametro sia superiore ai 1.500 abitanti.
I farmaci di fascia C (quelli che prevedono l’obbligo di ricetta, ma che sono totalmente a carico del cittadino) potranno essere venduti liberamente anche nelle parafarmacie e nella grande distribuzione, ma solo in quelle Regioni dove entro il primo marzo 2013 non sarà ampliato il numero di farmacie portandolo a una ogni tremila abitanti.

Spiagge – “In conformità alla normativa dell’Unione europea a tutela della concorrenza, la selezione del concessionario sui beni del demanio marittimo avviene attraverso procedure a evidenza pubblica trasparenti, competitive e debitamente pubblicizzate, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. A favore dei precedenti concessionari è riconosciuto un diritto di prelazione, ove adeguino la propria offerta a quella presentata dal concorrente risultato vincitore della procedura”. Le concessioni tuttavia non potranno avere durata superiore ai quattro anni e non potranno essere automaticamente prorogate.

Articolo 18 – “In caso di incorporazione o di fusione di due o più imprese che occupano alle proprie dipendenze alla data del 31 gennaio 2012 un numero di prestatori d’opera pari o inferiore a quindici, il numero di prestatori d’opera di cui al comma precedente è elevato a cinquanta”.

Professioni – La bozza prevede infine l’obbligo di comunicazione del preventivo in caso di prestazioni professionali. Non farlo, al contrario, “costituisce illecito disciplinare”. Il professionista avrà anche l’obbligo di indicare l’esistenza di una copertura assicurativa, se stipulata, “per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale, la sua durata e il suo massimale”.

 

1 Commento per “Liberalizzazioni, questo il piano del governo Monti”

  1. […] rappresenta, ora, un “problema vero”. La voce sarebbe però contenuta all’interno della bozza del decreto, le cui informazioni sono circolate nelle ultime ore. “La forma normale di assunzione […]

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia