Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cdm: i rifiuti campani saranno smaltiti in altre Regioni

Il Consiglio dei ministri ha svolto un esame preliminare di un decreto legge per intervenire sulla situazione rifiuti in Campania, nell’ottica di evitare la multa da 516mila euro al giorno che l’Unione europea potrebbe comminare all’Italia.

In estrema sintesi, il provvedimento d’urgenza dovrebbe comportare la possibilità di trasferire i rifiuti trattati (e ammassati) negli ‘Stir’ campani (Stabilimenti di tritovagliatura ed imballaggio rifiuti, ex impianti Cdr) fuori dalla regione, per alleviare la pressione sugli impianti e sul territorio. Ciò potrebbe avvenire anche senza il consenso delle Regioni interessate e in base al solo accordo tra i gestori degli impianti idonei che dovrebbero effettuare lo smaltimento. Ciò dovrebbe essere consentito fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Il provvedimento dovrebbe quindi essere uno degli ‘strumenti’ a disposizione del ministro dell’Ambiente Corrado Clini in vista della sua missione a Bruxelles del prossimo 25 gennaio. (Agenzia Dire) www.dire.it

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia