Giglio, Clini: “Pericolo ambientale per tutto l’arcipelago toscano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giglio, Clini: “Pericolo ambientale per tutto l’arcipelago toscano”

Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, parlando della strage della Costa Concordia e dei relativi rischi ambientali dovuti alla quantità di carburante presente nel serbatoio della nave, ha detto: “Il rischio ambientale per l’Isola del Giglio è altissimo. L’obiettivo è di evitare che i carburante esca dalla nave: stiamo lavorando su questo. L’intervento è urgente, abbiamo fretta. È il nostro incubo dall’altra notte. Bisogna fare in fretta perché se cambiano le condizioni meteo-climatiche potremmo trovarci in una situazione diversa da quella di oggi con il rischio grave per la tenuta dello scafo. Lo ripeto, stiamo cercando di fare molto in fretta tenendo conto che probabilmente ci sono ancora vite umane da salvare. Secondo Clini le zone “che potrebbero essere interessate dallo sversamento, naturalmente dipenderà anche molto dal flusso delle correnti, è sicuramente l’Isola del Giglio, probabilmente l’intero Arcipelago e la costa”. “Per adesso – continua il ministro – la priorità è salvare eventuali superstiti che siano ancora dentro; fino a quel momento avviare lo svuotamento dei serbatoi è pericoloso. E in prospettiva, certo, bisognerà togliere da lì la nave, che blocca l’entrata del porto e rappresenta un problema ambientale e turistico. Ci vorrà qualche mese”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia