Gli indignados tornano in piazza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli indignados tornano in piazza

di Francesco Toniarini

Dopo il blitz di domenica che ha bloccato il centro della Capitale gli indignati italiani rilanciano la loro azione e fanno un primo bilancio di quanto ottenuto con la loro mobilitazione. Uno di loro, Renzo, giovane precario della comunicazione, parla con noi e ci racconta come il successo mediatico del fenomeno ‘Occupy’ gli ricordi quello del movimento pacifista contro la guerra in Iraq che venne definito dal New York Times dopo le manifestazioni per la pace del 15 febbraio 2003 in tutto il mondo, “la seconda superpotenza mondiale”. I temi sono quelli che hanno portato questi ragazzi in piazza e nelle tende nelle metropoli del mondo. Quelli di un’alternativa alla politica e alla finanza che secondo loro “hanno fallito e non sono in grado di risolvere la crisi che di fatto ricade sulle spalle delle classi più deboli”, ci dice Renzo.
“Non è semplice – spiega – realizzare un progetto come il nostro. In Egitto, ad esempio, il movimento ha ottenuto una visibilità enorme ma purtroppo non è concesso a chi chiede il cambiamento di poterlo compiere. Ma questa per noi non è una sconfitta. Dal movimento ‘Occupy’ e dalle ‘accampate’ in giro per Roma può prendere forma qualcosa di più grande come stanno dimostrando ad esempio le ultime due occupazioni di edifici a Roma (Teatro Valle e Cinema Palazzo) da parte dei precari della cultura e dello spettacolo. Abbiamo assistito – spiega Renzo – ad una mutazione del nostro movimento a livello globale. Da una prima fase di lotta nelle piazze a una seconda di occupazione degli edifici. In Italia quest’ultima ha una storia molto importante nella lotta per i diritti sociali. (Si pensi alle occupazioni dei palazzi in costruzione a Roma negli anni 70 per la realizzazione delle scuole pubbliche nei quartieri, ndr). In quest’ottica l’occupazione del Teatro Valle e del Cinema Palazzo sono una prova di come questa forma di protesta possa di fatto portare ad una vera alternativa tra un welfare state pubblico in dismissione e un privato commercializzato”.
Le proposte, poi , forse quelle che più a fatica trovano spazio sui mezzi di comunicazione, “ci sono”, ci dice Renzo. “Abbiamo soluzioni che in altri paesi sono già una realtà. In Spagna, ad esempio, medici e personale sanitario precario hanno riportato in vita un ospedale pubblico dismesso che autogestiscono da mesi; una storia simile a quella dei lavoratori dell’INNSE-Presse – ricorda Renzo –, fabbrica vicino Milano che gli operai hanno autogestito fino a quando le forze dell’ordine non sono intervenute ma dei quali si è parlato solo in relazione alle forme di protesta eclatanti (cinque lavoratori sulla gru per giorni). E proprio la riforma del mercato del lavoro e quella degli ammortizzatori sociali sono i temi che riporteranno in piazza i Draghi ribelli nel 2012.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia