Nuova filantropia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuova filantropia

Un nuovo modello attivo di filantropia
di Nicola Barone e Francesco Perrini

Ricchi e, assieme, orgogliosi. Suona così strano? Molti soldi molto imbarazzo? Anche se in questi termini la risposta appare addirittura scontata (no, perché mai?) può aver senso soffermarsi un istante sul punto. A porsi implicitamente il problema è stato, non a caso, il premier Mario Monti, quando ha auspicato per gli italiani abbienti una maggiore soddisfazione di sé.
Il punto è che guadagnare e assieme fare (del) bene è possibile. Di più, moralmente quasi necessario in tempo di crisi economica.
Nel mondo anglosassone è uso comune occuparsi di filantropia a qualsiasi livello di ricchezza e di donazione. In Italia, a dispetto del crescente interesse “intellettuale”, passare dalle parole ai fatti si dimostra invece assai difficile. Pensiamo alla disputa sui lavori di restauro del Colosseo assegnati a Tod’s. Ciò che occorre è, da un lato, un salto di mentalità sia nei riguardi del business capitalistico sia verso l’idea stessa di bene pubblico, diffondendo i concetti di tipo filantropico avanzato, sul modello di Bill Gates o di Paul Newman.

Continua a leggere su Il Sole 24 Ore.it

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia