Partito comunista, Emiliano: “Non parteciperò alla sua nuova fondazione con Vendola” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Partito comunista, Emiliano: “Non parteciperò alla sua nuova fondazione con Vendola”

Parlando ai microfoni di Tg Norba 24, il sindaco di Bari Michele Emiliano del Pd, ha dichiarato: “Tutti sanno che io non parteciperò alla fondazione del nuovo partito comunista. Non ho questo orientamento politico. Io ritengo di guardare con grande interesse allo sfaldamento della destra italiana e al tentativo di portare tutta quella parte importante del nostro paese, fatta di imprenditori, partite iva, persone che hanno una idea dello sviluppo moderna che fino ad oggi non sono stati inseriti a causa, come posso dire, del crollo del sogno berlusconiano. Non sono stati inseriti in un progetto per l’Italia. Credo che vadano riportati alle ragioni di un progetto italiano che non si condensa nella formazione di un nuovo partito di sinistra come Vendola, ovviamente, ha in testa”.
“Io – continua il sindaco – sono uno dei fondatori del partito democratico. Sono un sostenitore del dialogo del partito democratico con le forze moderate e persino col Pdl. E mi piacerebbe che in Puglia, finalmente crollasse il muro di Berlino, per esempio, tra me e Fitto, tra Vendola e Fitto. Stiamo facendo un buon lavoro affinché questo muro crolli, perché quando siamo capaci di governare in modo condiviso questa Regione, abbiamo risultati nettamente migliori. Emiliano ha ribadito quindi che ritiene “il progetto di Vendola è rispettabile”, ma che non potrà “mai far parte di una idea di un partito che guardi solo a sinistra”. “Non è nella mia natura – ha sottolineato – non è nel progetto politico che ho costruito qui a Bari e, soprattutto, credo, lo dico a Vendola con grande amicizia, non è nelle corde del popolo italiano. Il popolo italiano non guarda solo alla sinistra per la soluzione del nostro problema politico, ma guarda a tutti coloro che hanno buona volontà, spirito di sacrificio e, soprattutto, sono dotati di competenze e responsabilità”.
“In questo momento – ha affermato il sindaco del Pd – agli italiani piacciono le persone come De Falco, cioè, quelle persone che, nel momento del bisogno, sanno fare il loro dovere sino in fondo e, non gli interessa se sono di destra o di sinistra, interessa soltanto che siano dei buoni italiani”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia