Iran, l’Unione europea decide per l’embargo petrolifero | T-Mag | il magazine di Tecnè

Iran, l’Unione europea decide per l’embargo petrolifero

I Paesi dell’Unione europea riuniti a Bruxelles per l’incontro dei ministri degli Esteri dei 27 hanno raggiunto un accordo su un embargo graduale delle forniture di petrolio dall’Iran.
Si tratta di un embargo petrolifero contro il programma nucleare di Teheran. I 27 avranno tempo fino al primo luglio per rescindere i contratti petroliferi con l’Iran, mentre per i contratti di nuova fornitura lo stop sarà immediato.
“L’idea di avere un approccio graduale sulle sanzioni contro l’Iran è positiva”, ha commentato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi.
“Noi abbiamo insistito per avere un approccio graduale – ha proseguito Terzi – e crediamo che il mercato possa assorbire bene la gradualità di questo impatto. La pressione continuerà affinché l’Iran torni al tavolo dei negoziati e sospenda il programma di arricchimento del nucleare”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia