Salute. No al “cibo spazzatura”. Si torna alla dieta mediterranea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute. No al “cibo spazzatura”. Si torna alla dieta mediterranea

Con l’inizio del 2012 è stata formulata l’ipotesi di una tassa sul cibo spazzatura. Il nuovo ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha affermato: “Personalmente ritengo che la tassazione del junk food è una misura positiva, e non solo perché aiuta a rimpinguare le casse dello stato, ma perché il consumo sproporzionato di cibo non genuino, così come di alcolici, è una condanna sociale. Basti pensare alla moltitudine di patologie che sono strettamente correlate ad abitudini alimentari sbagliate, o all’abuso di alcol”. La Coldiretti inoltre sostiene che la situazione dell’educazione alimentare in Italia si stia aggravando a causa dell’abbandono dei principi della dieta mediterranea. In modo particolare le nuove generazioni sono più sogette ai rischi di malattie poiché principali consumatori di bibite gassate, cibi grassi e ricchi di zucchero. Circa un terzo dei giovani italiani è obeso a causa di una cattiva alimentazione derivata inoltre dall’assenza nella dieta giornaliera di frutta e verdura.
Da un sondaggio condotto da Coldiretti è inoltre emerso che otto italiani su dieci sono concordi con tale provvedimento a patto che le risorse siano destinate al sostegno dei cibi genuini del territorio.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia