Francia, approvata la legge che punisce chi nega il genocidio armeno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia, approvata la legge che punisce chi nega il genocidio armeno

La legge francese già licenziata dall’Assemblea nazionale a dicembre che punisce con il carcere chi nega il genocidio degli armeni del 1915-1917 ad opera dell’impero ottomano, ha ottenuto il via libera del Senato che l’ha approvata con con 127 voti a favore e 86 contrari.
La conseguenza sarà, con ogni probabilità, la rottura dei rapporti diplomatici con la Turchia che già allo scadere del 2011 aveva richiamato in patria il proprio ambasciatore.
“La decisione rappresenta una grave ingiustizia e una totale mancanza di rispetto nei confronti della Turchia”, ha commentato il ministro della Difesa, Sadullah Ergin.
Una delle accuse che Ankara ha rivolto a Sarkozy è stata quella di cavalcare l’onda emotiva della comunità armena in Francia (la più numerosa d’Europa) in vista delle presidenziali di aprile.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia