Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia

Le nostre città sono sempre più inquinate. Un dossier redatto da Legambiente, Mal’Aria, ha fatto emergere un dato allarmante: su 82 città monitorate, 55 hanno superato la soglia massima di inquinamento nel 2011. Ai primi posti in classifica si trovano Torino, Milano e Verona, con rispettivamente 158, 131 e 130 superamenti registrati. Il numero dei capoluoghi soffocati dallo smog sono aumentati rispetto all’anno precedente, in cui si sono registrati 47 superamenti su 86 campioni. Tra quelle che hanno oltrepassato i limiti di PM10, diverse sono le città del nord. Le cause della diffusione delle polveri sottili sono lo smog e i riscaldamenti privati. Legambiente ha proposto delle soluzioni da adottare, come le politiche sulla mobilità che permettano ai cittadini di rinunciare all’auto privata rafforzando il trasporto pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia