Egitto. Un anno dopo la rivoluzione si festeggia a piazza Tahrir | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto. Un anno dopo la rivoluzione si festeggia a piazza Tahrir

I giovani Egiziani tornano in piazza per festeggiare un anno di liberazione del paese dall’oppressione del regime di Hosni Mubarak, rimasto al potere per oltre 30 anni. Al Jazeera racconta che la giunta ha organizzato le celbrazioni ufficiali: “E’ in programma una parata navale nella città mediterranea di Alessandria, e spettacoli aerei al Cairo, e fuochi d’artificio in tutte le città. La giunta militare sta stampando monete commemorative per l’occasione e distribuirà onoreficienze ai funzionari. Ha chiesto agli egiziani di “preservare lo spirito del 25 gennaio, il giorno che ha unito il popolo egiziano, giovani e anziani, musulmani e cristiani”. Tuttavia uno  dei  giovani attivisti che hanno contribuito alla liberazione dalla piazza di Tahrir, Alaa al-Aswani, sostiene: “La rivoluzione è stata dirottata da Hussein Tantawi, che per due decadi è stato il ministro della difesa di Mubarak e ora guida la giunta. “Dobbiamo scendere in strada mercoledì, non per celebrare una rivoluzione compiuta, ma per dimostrare pacificamente la nostra determinazione, la nostra volontà di raggiungere gli obiettivi della rivoluzione”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia