Giglio, Pierluigi Foschi: “Accuse ignobili contro Costa Crociere” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giglio, Pierluigi Foschi: “Accuse ignobili contro Costa Crociere”

Il presidente e amministratore delegato di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, è stato ascoltato in merito al naufragio della Costa Concordia nel corso di un’audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato. Per l’ad di Costa Crociere, quello avvenuto il 13 gennaio davanti all’isola del Giglio è stato un “tragico incidente che non doveva avvenire e poteva non avvenire”.
Durante l’audizione, Pierluigi Foschi ha anche respinto le accusa di aver imbarcato clandestini “è impensabile- ha sostenuto con fermezza Foschi- che una compagnia come Costa crociere, con il suo patrimonio di esperienze, si possa permettere di avere a bordo di una sua nave dei clandestini. Sui nostri accessi a bordo c’è un sistema all’avanguardia. Tutti sono fotografati e registrati con un codice. È impensabile ci siano clandestini sulla Costa Crociere.”
Insomma, sostiene Foschi, sulla flotta della compagnia non ci sono né clandestini né tantomeno lavoratori irregolari “Dal 2003- ha spiegato l’ad di Costa Crociere- abbiamo una certificazione sul lavoro e siamo gli unici ad averla adottata. I nostri fornitori devono certificare di non utilizzare lavoro minorile” e vengono garantite “parità di religione, di paga, e genere. Siamo sotto controllo stretto dell’autorità americana”. “Queste accuse- ha concluso Pierluigi Foschi- sono indegne”.
Un “tragico incidente che non doveva avvenire e poteva non avvenire”, ma che purtroppo si è verificato ed ora gli inquirenti cercano di far luce su quanto accaduto in quei momenti. Secondo il racconto di Foschi, il capitano della nave, Francesco Schettino, ha avvertito prontamente Ferrarini, chiamandolo e informandolo “nella prima telefonata di avere avuto un incidente grave. Nella seconda commenta che la galleggiabilità della nave non è compromessa e di aver avvisato gli ospiti della nave. Alle 22.33 il comandante informa Ferrarini dello stato dello sbandamento della nave, e due minuti dopo, alle 22.35, Schettino ha rivelato l’intenzione di voler abbandonare la nave”. Momenti drammatici, quelli del naufragio e che, secondo quanto riferito da Schettino, non sono stati registrati dalla scatola nera a bordo della nave, perché quest’ultima non funzionava da 15 giorni. Ma la testimonianza del capitano della Costa non trova riscontro in quanto sostenuto oggi da Foschi “La scatola nera- ha detto l’ad della compagnia navale- non era rotta. C’era un inconveniente segnalato il 10 gennaio e l’11 mattina i tecnici si sono messi in contatto con l’azienda costruttrice. Si è evidenziato un piccolo problema di coordinamento, ma che non ha inficiato la trasmissione dati e la capacità di leggere la scatola nera”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia