In campagna elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In campagna elettorale

“Nel 2008 il castello di carte è crollato ma ora lo stato della nostra Unione si sta rafforzando. Nei sei mesi che hanno preceduto il mio primo mandato – ha ricordato Obama – abbiamo perso quattro milioni di posti di lavoro. E ne abbiamo persi altri quattro milioni prima che le nostre politiche cominciassero ad sortire degli effetti. Ma negli ultimi 22 mesi le imprese hanno creato più di tre milioni di posti di lavoro e lo scorso anno è stato prodotto il maggior numero di posti dal 2005. Il deficit è stato poi ridotto di due trilioni: questi sono i fatti”.
Barack Obama pronuncia il suo discorso sullo stato dell’Unione nell’anno delle presidenziali che lo confermeranno, o meno, alla Casa Bianca. Il presidente, dunque, rivendica i successi dell’amministrazione ricevendo peraltro una buona accoglienza bipartisan. “Se vogliamo essere un Paese dove sta bene solo una minoranza sempre più ristretta, o dove ciascuno ha la parte che gli spetta”, è però la frecciatina ai candidati repubblicani. Obama ha annunciato una riforma fiscale con un’aliquota del 30 per cento per i milionari: “Se guadagni più di un milione di dollari l’anno, non devi pagare meno del 30%”.
Poi la politica estera: “Per la prima volta in 20 anni Osama bin Laden non rappresenta più una minaccia per gli Usa e per la prima volta in nove anni nessun americano sta combattendo in Iraq”. Mentre sull’Iran una soluzione pacifica alla tensione degli ultimi tempi è ancora possibile, per quanto non si escludano altre opzioni.
Infine, la promessa (che lo lancia in piena campagna elettorale): “Finché sarò presidente farò di tutto per impedire che si torni a quelle politiche che hanno procurato la crisi”.

 

Scrivi una replica

News

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Kadyrov in fin di vita». Ma il leader ceceno risponde con video

Secondo Novaya Gazeta, il leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe gravemente malato – sullo stato della sua salute girano voci incontrollate già da diversi mesi –…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, proteste nelle università contro la guerra a Gaza: decine di arresti

Le proteste nelle università statunitensi, in particolare Columbia e Yale, contro la guerra a Gaza hanno fatto registrare nuovi arresti da parte della polizia (almeno…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia