Matrimonio o convivenza? La ricerca svela gli effetti psicofisici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Matrimonio o convivenza? La ricerca svela gli effetti psicofisici

Il College of Human Ecology della Cornell University ha condotto uno studio particolare i cui risultati sono stati resi noti ieri dalla rivista Journal of Marriage and Family. É più salutare il matrimonio o la convivenza? La responsabile della ricerca, Kelly Musick, ha affermato che nei due casi le coppie conviventi traggono maggiori benefici sia al livello fisico che psicologico. La ricercatrice ha affermmato: “Il matrimonio è da tempo un’istituzione sociale importante, ma negli ultimi decenni le società occidentali hanno sperimentato una crescita del tasso di convivenze, prima o al posto delle nozze, e dei bambini nati fuori del matrimonio. Questo ci ha spinti a farci delle domande sulle differenze fra il matrimonio e le alternative”.
Dopo un’attenta analisi delle aree relative al benessere psicologico, alla felicità, alla depressione e ai legami sociali, nonché allo stato di salute, è emerso che nel primo periodo dopo il matrimonio, o l’inizio della convivenza, le persone vivono un momento di grande benessere e felicità, superiore a quello dei single. Ma con il tempo le cose cambiano e le coppie conviventi registrano un maggiore livello di autostima e benessere psicologico.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia