“L’emergenza carceri ci umilia in Europa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“L’emergenza carceri ci umilia in Europa”

di Fabio Germani

Il sovraffollamento delle carceri è un problema che “ci umilia in Europa e ci allarma per la sofferenza quotidiana, fino all’impulso di togliersi la vita, di migliaia di esseri umani”. L’allarme lanciato giovedì dal primo presidente della Corte suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, durante il discorso alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, è soltanto l’ultima denuncia – in ordine di tempo – sul tema. Non è la prima volta che affrontiamo l’argomento su queste pagine, peraltro al centro dell’agenda del ministro della Giustizia, Paola Severino.
Mercoledì l’Aula del Senato ha approvato con 226 voti favorevoli, 40 contrari e otto astenuti, il decreto presentato dalla Severino contro il sovraffollamento delle carceri. In soldoni il provvedimento – eccezion fatta per alcune disposizioni particolari – è volto a concepire la custodia in carcere quale extrema ratio, prevedendola cioè per i reati più gravi. Per farsi un’idea di quanto l’esubero dei detenuti nei vari istituti rappresenti una profonda lacuna, basta citare qualche numero.
Al 31 dicembre del 2011 il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) ha evidenziato la presenza di 66.897 persone rinchiuse nelle 206 strutture esistenti, quando la capienza regolamentare sarebbe di 45.700 posti. Tradotto in altri termini: i detenuti sono in sovrannumero di 21 mila unità. E secondo un’indagine condotta dall’associazione Ristretti Orizzonti esisterebbe una correlazione tra il sovraffollamento e il numero dei suicidi all’interno degli istituti penitenziari. Nei nove in cui nel 2010 sono avvenuti almeno due suicidi, è stato stimato un tasso di sovraffollamento pari al 176% (la media nazionale si attesta al 154%). Nel 2011, invece – riferisce sempre Ristretti Orizzonti –, i suicidi nei penitenziari sono stati 66 (a fronte di 186 decessi), registrando così, rispetto al passato, un notevole incremento. Ai suicidi, poi, vanno aggiunti i cosiddetti eventi critici quali gli atti di autolesionismo. Secondo le rilevazioni del Dap nel 2010 sarebbero stati 5.703 gli episodi di tale natura.

 

1 Commento per ““L’emergenza carceri ci umilia in Europa””

  1. […] “L’emergenza carceri ci umilia in Europa” […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia