L’Università di Bologna conferisce a Napolitano la laura ad honorem | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’Università di Bologna conferisce a Napolitano la laura ad honorem

Conferita la laurea in Relazioni internazionali e in Scienze internazionali diplomatiche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il conferimento è avvenuto i occasione della cerimonia inaugurale dell’anno accademico dell’Università di Bologna. Durante la cerimonia, il presidente della Repubblica prendendo la parola ha dichiarato: “Occorrono riforme per far fronte alla perdita di efficacia, persuasività e inclusività del sistema politico. Il consolidarsi, nei prossimi mesi, in Parlamento e nei rapporti politici, del clima costruttivo già delineatosi è la risposta all’interesse delle stesse forze politiche, per il superamento della crisi prodottasi nel loro rapporto con la società e con i cittadini. E’ nell’interesse comune che lo sforzo appena intrapreso, con significative proiezioni in sede europea, continui e si sviluppi in un clima costruttivo.
Fuori discussione sono le prerogative del Parlamento e le esigenze di un corretto confronto tra governo e forze sociali”.
“Il peso dell’Europa nel suo complesso – ha continuato Napolitano – si è venuto, in termini demografici ed economici, innegabilmente restringendo e tende a restringersi quanto più da parte di noi europei si esiterà a unire le forze, a procedere sulla via dell’integrazione, quanto più singoli Stati membri dell’Unione coltiveranno l’illusione dell’autosufficienza”. Secondo il presidente è giusto manifestare i propri pensieri ma non bisogna sfociare nell’illegalità, bisogna stare “in guardia contro la pericolosità di reazioni, a qualsiasi provvedimento legislativo, che vadano ben la di là di richieste di ascolto e confronto e anche di proteste nel rispetto della legalità, per sfociare nel ribellismo e in forzature e violenze inammissibili”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia