Spot elettorali/4 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Spot elettorali/4

di Fabio Germani

Alla vigilia del voto in Florida, Mitt Romney risulta essere il favorito. Alle sue spalle Newt Gingrich, indietro di non pochi punti percentuali (l’ex governatore del Massachusetts condurrebbe la gara 41 a 33). Sempre secondo i sondaggi, Ron Paul e Rick Santorum non hanno alcuna chance di aggiudicarsi l’imminente tornata.
La corsa alla nomination per la Casa Bianca si è tuttavia complicata per Romney. Dapprima la vittoria in Iowa che gli è stata strappata a favore di Santorum. Poi le polemiche sul suo patrimonio e sulla pubblicazione della dichiarazione dei redditi. Per non parlare del trionfo di Gingrich in New Hampshire.
Sono loro due, Romney e Gingrich, non a caso, a “punzecchiarsi” di più. Entrambi ricordano le contraddizioni del passato, accusandosi l’un l’altro di non essere onesti riguardo investimenti, posizioni, ideali. In certi casi, addirittura, di non essere stati fedeli al partito.

Romney punta forte sulla Florida. E i tanti spot realizzati in vista del voto sono una evidente testimonianza. Per l’occasione, lo staff di Romney ha realizzato una campagna nella campagna dal titolo eloquente: Obama isn’t working.

Non molti giorni fa, Jeb Bush (da molti considerato il più brillante della famiglia, compreso Obama il quale si è recentemente rallegrato della sua non candidatura) ha suggerito a Romney e a Gingrich di puntare sui consensi dei latinos. Jeb Bush ha esperienza da vendere, essendo stato governatore della Florida. Romney, a dire il vero (e lo avevamo già visto nella precedente puntata), aveva tentato questo tipo di approccio già alcune settimane addietro.

Un video di “benvenuto”, invece, per Ron Paul, mentre Rick Santorum ha dovuto cancellare gli ultimi appuntamenti elettorali per raggiungere Philadelphia, dove è ricoverata la figlia, gravemente malata.

Chiudiamo con la Casa Bianca, che si è difesa piuttosto bene dagli attacchi dei repubblicani in queste settimane. In puro stile obamiano – molto cool e alquanto spettacolare – lo staff presidenziale ha elencato, tra le altre cose, tutti i risultati ottenuti dall’amministrazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia