Costi della politica, la Camera taglia gli stipendi dei parlamentari | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costi della politica, la Camera taglia gli stipendi dei parlamentari

L’ufficio di presidenza della Camera ha deciso di ridurre lo stipendio dei deputati “di 1.300 euro lordi”, vale a dire 700 euro netti. Lo ha annunciato il vicepresidente della Camera, Rocco Buttiglione, al termine della riunione di lunedì. Il provvedimento sarà “immediatamente esecutivo” e non verrà modificato anche “dopo la riunione di martedì in Senato”.
Verranno inoltre tagliate del 10% le indennità di carica, ovvero quelle spettanti al presidente della Camera, i vicepresidenti, i questori e i presidenti di commissione. Sui vitalizi, invece, si passa al modello contributivo, come per tutti i cittadini.
L’Ufficio di Presidenza di Montecitorio si è infine impegnato a predisporre i deputati questori per arrivare ad un provvedimento da approvare nel corso dell’attuale legislatura in modo da poter essere applicato a partire dal prossimo mandato parlamentare e che disciplina la figura del collaboratore. “I parlamentari – ha spiegato Buttiglione – potranno disporre per il 50% del trattamento forfettario e per il restante 50% si dovrà documentare come spende il denaro, o assumendo un collaboratore oppure pagando convegni e l’attvità politica rendendo conto nel dettaglio le spese che sostiene. Questa è una soluzione provvisoria perché contiamo di approvare una legge con cui si potrà definire lo statuto del collaboratore parlamentare. C’è il disegno di dire – ha concluso l’esponente centrista – che nel momento in cui si chiedono sacrifici al Paese, chi ha posizioni apicali, se vuole essere credibile, deve essere il primo a farli”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia