Lavoro, Codacons: “Dopo decreto Salva Italia serve quello Aiuta Famiglie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Codacons: “Dopo decreto Salva Italia serve quello Aiuta Famiglie”

Un comunicato stampa diffuso dal Codacons riporta: “Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, il tasso di disoccupazione a dicembre è all’8,9%, il più alto dal gennaio 2004.
Per il Codacons si tratta di dati inevitabili, dato che i consumi sono in caduta libera e, fino a che non ripartiranno, le imprese non avranno ragioni per produrre.
Purtroppo in questi anni i governi hanno pensato solo ad aiutare le imprese, dando loro una medicina per abbassare la febbre ma senza risolvere la causa dell’infezione. Anche Monti ha tagliato l’Irap, un antipiretico certo utile alle imprese, essendo la febbre a 40, ma che non scioglie certo il nodo a cui l’Italia è impiccata dal 2002: gli stipendi e le pensioni sono rimaste ferme mentre il costo della vita è raddoppiato e le famiglie, dopo aver intaccato i risparmi, sono ora ridotte sul lastrico.
Come fanno ad acquistare auto, ristrutturare casa, comperare elettrodomestici, se, invece di essere aiutate, si ritrovano il blocco delle pensioni, degli stipendi pubblici e l’inflazione che supera il 3% solo per la decisione del Governo di aumentare Iva ed accise?
Il Codacons, dopo il decreto ‘salva Italia’ e ‘cresci Italia’ propone, quindi, a Monti il decreto ‘aiuta famiglie’.
E’ indispensabile, ad esempio, fare dietrofront sull’aumento dell’Iva, sulla mancata liberalizzazione dei saldi e la vendita dei farmaci di fascia C nei supermercati. Inoltre bisogna intervenire in quei settori che maggiormente incidono nella spesa quotidiana delle massaie italiane, eliminando, ad esempio, i vincoli sulle vendite sottocosto”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia