Napolitano: “Tagliare alla cieca è fuorviante, non tutti i tagli hanno lo stesso effetto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “Tagliare alla cieca è fuorviante, non tutti i tagli hanno lo stesso effetto”

Dopo la cerimonia lunedì per la laurea ad honorem conferita a Giorgio Napolitano dall’Università di Bologna, il presidente della Repubblica è stato accolto oggi dagli applausi della Sala d’Ercole del Palazzo Accursio. Parlando all’incontro con gli esponenti degli enti locali, il presidente ha dichiarato: “Sul piano morale, non possiamo lasciare sulle spalle dei cittadini più giovani e di quelli che verranno la spaventosa eredità del debito pubblico”. Inoltre, secondo Napolitano “la coesione sociale è un bene prezioso. Bisogna evitare che diventino dirompenti i conflitti, al fine di seguire un criterio di solidarietà. Tuttavia coesione sociale non può significare immobilismo. Siamo in tunnel da cui dobbiamo uscire facendo sacrifici”. Per il Capo dello Stato “ci sono spinte troppo conservatrici presenti oggi nella nostra società. Non si può continuare ad andare avanti come siamo andati avanti per decenni”. Inoltre, “è vero che restrizioni della spesa pubblica hanno un impatto sulla crescita e quindi occorre fare uno sforzo per selezionare molto bene le riduzioni di spesa pubblica.
alla cieca è una linea fuorviante. Tagliare alla ceca è una linea fuorviante, perché non tutti i tagli hanno lo stesso impatto”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia