Caso Lusi, Rutelli: “Incazzati e addolorati”. Bersani: “Fare chiarezza” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Lusi, Rutelli: “Incazzati e addolorati”. Bersani: “Fare chiarezza”

Sono in corso trattative tra la Margherita e Luigi Lusi (tesoriere del partito di Francesco Rutelli prima della fusione con i Ds sfociata poi nel Pd) per la restituzione dei 13 milioni – derivanti per lo più da rimborsi elettorali – di cui il senatore si appropriò indebitamente (Lusi ha ammesso le proprie responsabilità).
“Siamo incazzati e addolorati”, è stata l’espressione utilizzata da Rutelli per commentare la vicenda.
Questa, invece, la nota della Margherita: “1. La Margherita-DL è un partito che ha bilanci sani; tra i pochi ad aver concluso l’attività senza contrarre debiti ma, anzi, con un attivo di bilancio, anche dopo aver risolto ogni contenzioso con i 4 partiti fondatori – si legge nella nota -. 2. Nei 4 anni successivi alla nascita del Partito Democratico, restavano da sciogliere gli ultimi nodi. Il personale (circa 100 persone), le residue attività politiche e gestionali, la sede di v. S. Andrea delle Fratte, il rapporto con il quotidiano Europa. 3. Il potere amministrativo, in base allo Statuto, era interamente nelle mani del sen. Luigi Lusi: persona da tutti stimata, che aveva iniziato la propria attività, in quanto Direttore Generale degli Scout (AGESCI), apprezzato dal Sindaco Rutelli e quindi eletto due volte come amministratore del partito, sino alla fase – non breve, per motivi tecnico-amministrativi – di scioglimento del partito. Funzioni di indirizzo e controllo sulle politiche di bilancio erano svolte dal Comitato Federale di Tesoreria; le scritture contabili erano validate dal Collegio dei revisori dei conti. L’approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo, da parte del massimo organo collegiale, l’Assemblea Federale”.
Da par suo il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha tenuto a precisare che il partito è estraneo alla vicenda e che se ne occuperà la commissione di garanzia non escludendo la sospensione del senatore democratico Lusi.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia