Costi della politica, Fini: “Ridurre numero parlamentari” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costi della politica, Fini: “Ridurre numero parlamentari”

“Ciascuno naturalmente scrive ciò che vuole. Ci sono alcuni elementi di assoluta certezza: non è vero che un parlamentare in Italia costa ai cittadini più di quello che accade in Francia e Germania ed è un fatto di enorme rilevanza che i parlamentari abbiano cancellato il privilegio del vitalizio. Dalla prossima legislatura i deputati verseranno contributi per la pensione con il metodo contributivo, esattamente come tutti i lavoratori”. A ribadirlo è stato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, dopo le critiche sui tagli agli stipendi dei parlamentari solo per l’aumento previsto dal sistema previdenziale contributivo.
“Ritengo molto importante – ha poi chiosato Fini – che vengano stabilite regole certe per i collaboratori, in modo da cancellare alcuni episodi di malcostume. Ribadisco comunque che per ridurre il costo complessivo del sistema politico sarebbe arrivato il momento di ridurre il numero dei parlamentari, perché 945 parlamentari e centinaia di consiglieri regionali finiscono per determinare un costo certamente rilevante”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Il governo candiderà Roma per ospitare Expo 2030»

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha annunciato che Roma sarà candidata a ospitare Expo 2030. «Si tratta senz’altro di una grande opportunità per lo…

28 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gran Bretagna, crisi della benzina fa salire i prezzi ai massimi da 8 anni

Continua la crisi della benzina in Gran Bretagna, dove i prezzi del verde sono arrivati ai massimi da otto anni e il prezzo medio di…

28 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: «Balzo degli esposti dei clienti contro le banche nel 2020»

«Balzo, nel 2020, degli esposti alla Banca d’Italia su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziari, a causa delle “lamentele all’accesso alle misure governative…

28 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Afghanistan, sistema bancario al collasso

Il sistema bancario dell’Afghanistan è vicino al collasso. Questo è l’allarme lanciato alla Bcc dal capo di uno dei maggiori istituti di credito dell’Afghanistan.…

28 Set 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia