L’economia verde può ridurre gli squilibri | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’economia verde può ridurre gli squilibri

Milano, Bologna, Modena, Bolzano e Parma sono le prime cinque province per competitività dei territori. L’indice misura la competitività sulla base di variabili economiche e sociali legate alla qualità dello sviluppo (leggi l’articolo di Carlo Buttaroni, presidente Tecnè Italia, per l’Unità del 6 febbraio) sulle teorie del premio Nobel per l’Economia, Amartya Sen. Il riferimento metodologico è lo Sviluppo Umano dell’UNDP – United Nations Development Program (i dati si riferiscono al rapporto 2011).
Per il calcolo degli indici competitivi sono prese in considerazione 18 macro-variabili tra le quali la qualità della vita, il giudizio sui servizi pubblici, il clima di fiducia, la governance ed il livello di “incisività” delle policy nei processi di governo, la dotazione e l’accessibilità alle risorse, le opportunità in termini di percorsi di crescita.
La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani è aumentata in Italia dal 2000 al 2009 dal 14,2% al 30,4% (nel Nord-Est è arrivata a toccare quota 44,5%). Quella idroelettrica è la maggiore produzione lorda di energia elettrica da fonte rinnovabile. La densità di verde urbano, infine, si concentra maggiormente nel Centro Italia.
Di seguito il quadro completo dell’indagine secondo le rielaborazioni dell’istituto di ricerca Tecnè.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia