Neve a Roma, proseguono le polemiche tra Gianni Alemanno e Protezione civile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Neve a Roma, proseguono le polemiche tra Gianni Alemanno e Protezione civile

“Oggi non esiste più una Protezione civile, sono solo dei passacarte, passano notizie ai comuni, e le passano anche male”. Questa la posizione espressa dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sull’emergenza neve e l’efficienza della Protezione civile, parlando a SkyTg24. “La protezione Civile – ha chiosato Alemanno – è ridotta ad una serie di passacarte da quando è stata sciolta la struttura di Bertolaso”.
A sostegno del sindaco di Roma, poi, si è espresso anche il segretario del Pdl, Aneglino Alfano: “Il Pdl presenterà un atto parlamentare per verificare comportamenti e responsabilità della Protezione civile nella gestione dell’emergenza maltempo, soprattutto nella città di Roma”.
“Quando con l’ordinanza ho sospeso le lezioni – ha ricordato inoltre Alemanno – sono stato preso in giro perché facevo allarmismo. Sono stato l’unico che giovedì ha preso un provvedimento. Sono stato io il primo a dare l’allarme. Tutti gli altri hanno aspettato. C’è un problema complessivo, non so quali siano le responsabilità personali, ma oggi noi non abbiamo una vera Protezione civile in Italia. Ci si lamentava che Bertolaso era troppo interventista, ora c’è solo un passare le carte”.
Da par suo, Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, ha risposto all’Adnkronos: “Quando ci verrà chiesto che cosa abbiamo fatto, ne renderemo conto. Siamo pronti a rispondere delle cose che attengono alle nostre responsabilità”. Successivamente, intervenendo a In mezz’ora, Gabrielli ha affermato di non temere eventuali commissioni di inchiesta.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia