Crisi economica, Monti: “Non sarà bello vivere in Europa se non risolviamo problema crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “Non sarà bello vivere in Europa se non risolviamo problema crescita”

Giovedì il premier Mario Monti incontrerà il presidente statunitense Barack Obama e per l’occasione ha rilasciato alla vigilia due interviste, una all’emittente Pbs, l’altra invece al Wall Street Journal.
L’incontro di domani servirà a Mario Monti per confrontarsi con Obama sulla crisi economica, che sta colpendo l’eurozona e l’Italia. Il nostro Paese però, ha detto Monti nelle dichiarazioni rilasciate alla Pbs, “da qualche mese, ha davvero intrapreso alcune misure strutturali, sia per quanto riguarda il consolidamento di bilancio sia per quanto riguarda riforme strutturali per la crescita”.
Misure e riforme “strutturali” per combattere la crisi economica e la crisi dei debiti dell’eurozona. Con quest’ultima che, secondo le dichiarazioni rilasciate alla Pbs dal premier Mario Monti, “ha riportato alla luce alcuni nazionalismi economici”, infatti per il presidente del Consiglio, alcune banche, “nonostante si condivida una moneta comune, hanno nettamente ridotto le loro esposizioni verso altri paesi, esacerbando la situazione sul mercato dei debiti sovrani”.
“Non ci dispiacerebbe – ha concluso Monti nell’intervista alla Pbs – se le banche italiane comprassero un po’ più di Btp”.
Monti, parlando sempre della difficile situazione economica della zona euro, ha poi cambiato interlocutore, scegliendo il Wall Street Journal. “L’Europa – ha detto Monti nell’intervista rilasciata al quotidiano economico finanziario – non sarà un bel posto in cui vivere tra cinque anni se non avremo risolto il problema di come crescere”. Per il premier italiano, bisogna potenziare la crescita e per farlo serve anche un impegno maggiore della Germania. Berlino, ha ribadito Mario Monti, deve fare di più per liberalizzare la propria economia.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia