Editoria. La crisi incrementa la necessità di informazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Editoria. La crisi incrementa la necessità di informazione

di Matteo Buttaroni

Tra settembre e dicembre dello scorso anno – complice la crisi economica e l’esigenza di volerne capire di più? – Il Sole 24 Ore ha registrato un incremento del 16,2% dei lettori, segnando così un vero e proprio record. Secondo il rapporto Audipress 2011/III, stilato sul confronto tra i quadrimestri aprile-luglio e settembre-dicembre, l’aumento dei lettori del quotidiano si deve anche ad un sostanziale aumento del 18,9% del pubblico femminile. Stando alle stime, la media dei lettori della versione online del quotidiano di via Monte Rosa, è di 310 mila lettori al giorno, al quarto posto dopo Repubblica, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. Guardando la classifica dei lettori nell’ultimo quadrimestre dello scorso anno rispetto al precedente, dopo il Sole troviamo al secondo posto la Gazzetta dello Sport che ha registrato un incremento del +8%, con 326 mila lettori; segue La Repubblica che, con un incremento di 247 mila lettori (+7,5%) arriva a quota 3 milioni e 523 mila e consolidando un primato che dura dal 2004. Il Corriere della Sera, invece, tra i due quadrimestri ha guadagnato 156 mila lettori (+4,8%) arrivando a 3 milioni e 430 mila.
Bene anche La Stampa e Il Messaggero, che hanno registrato rispettivamente un incremento dell’8,9% e del 2,6%.
Sembrerebbe quindi che la crisi economica abbia portato ad un aumento della ricerca di informazione e quindi dell’acquisto e della lettura di giornali, sia cartacei che online. Basti pensare alla crescita del 3% dei quotidiani venduti, vale a dire 24,9 milioni di lettori.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia