La “dissociazione bersaniana” dal governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La “dissociazione bersaniana” dal governo

di Stefano Iannaccone

Il Partito democratico non è più sostenitore accanito del governo. La nuova linea è stata “varata” nei giorni scorsi con gli interventi del segretario Bersani contro le “prese in giro”, che tradotto sono le nomine Rai e l’approvazione della responsabilità civile dei magistrati.
La posizione del Pd è maturata per due motivi: il primo è la presa di coscienza che l’esecutivo tecnico sta approvando misure da “destra liberale”, come ha annotato anche Italo Bocchino di Fli. Un ammodernamento che quindi non è propriamente aderente alle idee dei democrat. In secondo luogo, Bersani e la sua segreteria iniziano a guardare con un po’ di preoccupazione ai successi conseguiti da Monti in poco tempo: il Time lancia il presidente del Consiglio in prima pagina e lo definisce il potenziale salvatore dell’Europa, lo spread Btp/Bund scende e il gradimento dei cittadini aumenta, nonostante misure pesanti come la manovra. Dopo tre mesi il professore è riuscito a costruire un miracolo con tanto di applausi sulla scena internazionale.
Il rischio per i vertici di Largo del Nazareno è che Monti, alla fine della legislatura, possa mettersi alla guida di una coalizione sull’onda dei risultati ottenuti in un anno e mezzo. O in alternativa può cedere la titolarità della leadership a uno dei suoi ministri più in vista, per esempio Corrado Passera. Per di più gli elettori moderati di centrosinistra potrebbero rivedersi in misura maggiore con le idee dei professori rispetto alle posizioni del Pd. Un disastro perfetto per Bersani.
Il segretario dei democratici ha quindi inaugurato una strategia comunicativa di “periodica dissociazione” dai provvedimenti del governo: l’obiettivo è di garantire sostegno nei numeri, sviluppando allo stesso tempo una critica dell’elettorato di centrosinistra verso l’esecutivo. Per tale ragione è finita la fase dell’elogio facile: si entra ora nell’era della valorizzazione identitaria del partito; che è indicato sempre come il favorito alle prossime elezioni.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia