Se applaudiamo la nostra incapacità olimpica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se applaudiamo la nostra incapacità olimpica

di Mario Piccirillo

Dice che gli italiani hanno capito. Glielo dice in inglese, che quelli so’ europei. E tutti applaudono, all’Europarlamento, anzi: standing ovation. E tutti siamo d’accordo: le Olimpiadi a Roma non si faranno (sempre che il Cio ce le avesse poi date…): bene! “Perché non ce le possiamo permettere”: bravo! “Per non danneggiare l’immagine di Paese prudente che ci stiamo costruendo”: biiiis!
E però che bello sarebbe stato vivere in un posto normale. Portare mio figlio alle Olimpiadi, a 9 anni. All’età giusta, nella città più olimpica che c’è. Che bello sarebbe non doverci beare della certificazione che siamo un Paese incivile. Perché a questo ci siamo ridotti: il nostro Presidente del Consiglio tecnico ci sbatte in faccia che non possiamo ambire ad un grande evento mondiale perché ne faremmo mangime per il magna magna nazionale, e noi lo ringraziamo. Scopre acqua calda ma almeno non ci prende in giro: ci spiattella una ragionieristica verità. Il giorno dopo una tale sconfitta morale, i giornali son tutti con lui. E i politici quasi tutti con lui. Con un paio di divertenti distorsioni, tipo il centrosinistra che va d’accordo con la Lega per opposti motivi. Ma tant’è. E si badi bene che non è una questione d’immagine: quella dell’Italia è già bella che sputtanata. E’ questione di sostanza. Di vuoti. Dei buchi di un Paese preda di gente che grufola affari, digerisce, e rutta. Di noi che ci sentiamo cittadini a dispetto di quegli italiani che vivono qui solo accampati.
Ufficializzare al mondo che non possiamo costruire un villaggio Olimpico senza farci la cresta, significa arrendersi ad una logica che al sud tutti conoscono molto bene: fare significa fare male, investire significa regalare, pensare al futuro significa sognare.
Dice che gli italiani hanno capito. Gli italiani avevano già capito, mica so’ fessi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Spadafora: «Fino a mille spettatori agli eventi sportivi all’aperto»

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, formalizzato accordo tra la Commissione europea e Sanofi-Gsk per 300 milioni dosi di vaccino

È stato formalizzato l’accordo tra la Commissione europea e il duo Sanofi–GSK, due case farmaceutiche europee – la prima è francese, britannica la seconda –,…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, espulso il deputato Marco Rizzone

Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato Marco Rizzone. Lo ha annunciato il M5s, con un post scriptum che accompagna un post, pubblicato sul…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, TikTok vietata dal 20 settembre

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia