Carburanti, Coldiretti: la benzina costa più dei broccoli colpiti dal maltempo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti, Coldiretti: la benzina costa più dei broccoli colpiti dal maltempo

Sul nuovo record dei prezzi dei carburanti, 1,90 al litro per la benzina, la Coldiretti ha pubblicato un comunicato in cui scrive: “Il prezzo di un litro di benzina alla pompa ha sorpassato quello di un chilo di broccoli (1,80 euro al chilo), di finocchi (1,75 euro al chilo), di carote (1,30 euro al chilo) e di arance tarocco (1,55 euro al chilo) che hanno subito gli effetti del maltempo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base del servizio Sms consumatori, in occasione del nuovo record storico raggiunto dal prezzo della benzina e del diesel. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – dell’effetto piu’ evidente dei cambiamenti in atto nella distribuzione della spesa degli italiani. La spesa per trasporti, combustibili ed energia elettrica delle famiglie italiane ha sorpassato quella per gli alimentari e le bevande ed insieme assorbono quasi il 40 per cento delle spese degli italiani. Si tratta in realtà – sottolinea la Coldiretti – di due voci strettamente connesse in un Paese come l’Italia dove l`88 per cento dei trasporti commerciali avviene su gomma. Benzina, trasporti e logistica che incidono complessivamente per circa un terzo sui costi della frutta e verdura e solo nelle campagne – sottolinea la Coldiretti – il caro gasolio con un aumento del 58 per cento ha provocato un aggravio di costi stimabile in 400 milioni di euro su base annua. A subire gli effetti del record nei prezzi – continua la Coldiretti – è però l’intero sistema agroalimentare dove si stima che un pasto percorra in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole. A subire il maggior aggravio sono i prodotti importati che devono percorrere lunghe distanze prima di giungere a tavola e per questo – conclude la Coldiretti – il caro benzina spinge verso il consumo di prodotti locali e di stagione”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Spadafora: «Fino a mille spettatori agli eventi sportivi all’aperto»

«Finalmente già a partire dalle semifinali e dalle finali degli Internazionali di tennis potranno assistere mille spettatori a tutte le competizioni sportive che si terranno all’aperto…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, formalizzato accordo tra la Commissione europea e Sanofi-Gsk per 300 milioni dosi di vaccino

È stato formalizzato l’accordo tra la Commissione europea e il duo Sanofi–GSK, due case farmaceutiche europee – la prima è francese, britannica la seconda –,…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, espulso il deputato Marco Rizzone

Il Movimento 5 stelle ha espulso il deputato Marco Rizzone. Lo ha annunciato il M5s, con un post scriptum che accompagna un post, pubblicato sul…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, TikTok vietata dal 20 settembre

Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha emesso un ordine che impedisce a chi si trova negli Usa di scaricare le app TikTok e…

18 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia