Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie”

“Abbiamo sempre manifestato l’esigenza che tutti i proventi ottenuti dalla lotta all’evasione ed all’elusione fiscale fossero restituiti ai contribuenti onesti”. Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando le indiscrezioni sulla volontà del Governo di utilizzare i proventi della lotta all’evasione per il sostegno delle famiglie con reddito più basso. “Tuttavia- ha sottolineato Petriccioli- è importante comprendere meglio la portata delle misure all’esame. Da un lato, bisogna evitare il rischio che il criterio del reddito, utilizzato come unico parametro di riferimento, finisca per ‘ridistribuire’ anche agli evasori le risorse recuperate, dall’altro, gli interventi prospettati debbono essere inquadrati all’interno di una riforma organica del sistema tributario che, pure nella necessaria gradualità di attuazione, risponda complessivamente all’esigenza di ridistribuire il carico fiscale in modo più equo fra lavoro, capitale, e rendita finanziaria”. “Partendo da questa premessa- ha concluso Petriccioli- è necessario che le risorse recuperate dalla lotta all’evasione fiscale siano destinate, secondo un ordine di priorità più puntuale, ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed alle loro famiglie, soffermandosi sulla necessità che il Governo coinvolga le Parti sociali nell’individuazione delle misure all’esame”.

 

Scrivi una replica

News

Gas, dal 9 agosto entra in vigore l’accordo UE sulla riduzione dei consumi

Entrerà in vigore domani, martedì 9 agosto, l’accordo raggiunto dai Paesi dell’Unione europea per ridurre tra il 1 agosto del 2022 e il 31 marzo…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birra, Coldiretti: «In Italia consumo in forte aumento, anche a causa delle alte temperature»

In aumento i consumi di birra, in Italia. Lo rivela un monitor della Coldiretti, sottolineando che l’incremento, trainato probabilmente anche dalle alte temperature, è stato…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni, Meloni: «Se FdI prende un voto in più, io premier»

«Le regole si conoscono nel centrodestra». Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ricordando in un intervento a Rtl 102.5 che «il partito che…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale

È iniziata oggi, all’ospedale Spallanzani di Roma, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. «In questi 2 giorni sono già pervenute allo Spallanzani…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia