Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fisco, Petriccioli (Cisl): “Bene destinare ricavi della lotta all’evasione alle famiglie”

“Abbiamo sempre manifestato l’esigenza che tutti i proventi ottenuti dalla lotta all’evasione ed all’elusione fiscale fossero restituiti ai contribuenti onesti”. Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando le indiscrezioni sulla volontà del Governo di utilizzare i proventi della lotta all’evasione per il sostegno delle famiglie con reddito più basso. “Tuttavia- ha sottolineato Petriccioli- è importante comprendere meglio la portata delle misure all’esame. Da un lato, bisogna evitare il rischio che il criterio del reddito, utilizzato come unico parametro di riferimento, finisca per ‘ridistribuire’ anche agli evasori le risorse recuperate, dall’altro, gli interventi prospettati debbono essere inquadrati all’interno di una riforma organica del sistema tributario che, pure nella necessaria gradualità di attuazione, risponda complessivamente all’esigenza di ridistribuire il carico fiscale in modo più equo fra lavoro, capitale, e rendita finanziaria”. “Partendo da questa premessa- ha concluso Petriccioli- è necessario che le risorse recuperate dalla lotta all’evasione fiscale siano destinate, secondo un ordine di priorità più puntuale, ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed alle loro famiglie, soffermandosi sulla necessità che il Governo coinvolga le Parti sociali nell’individuazione delle misure all’esame”.

 

Scrivi una replica

News

Recovery Fund, Conte: «Dobbiamo essere più ambiziosi»

«Dobbiamo essere più ambiziosi. Le risorse del Recovery Fund ci consentiranno di reinventare una nuova normalità, e in questa condizione la sostenibilità ambientale e il…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Di Maio: «Nostro dovere mantenere la parola sulle riforme»

«Il nostro dovere è dimostrare di mantenere la parola e non solo con il taglio dei parlamentari ma con una legge elettorale che ci eviti…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Istat: «Nel 2019 rapporto deficit-Pil all’1,6%»

«L’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è pari nel 2019 a -1,6% (-2,2% nel 2018)». Lo ha reso noto l’ISTAT, l’Istituto nazionale…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Ue: «Siamo delusi e preoccupati»

«Siamo molto delusi e preoccupati. Per favore amici di Londra basta giocare, il tempo sta per scadere e abbiamo bisogno di una base realistica su…

22 Set 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia