Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile

La squadra di esperti della Commissione europea è all’opera per affrontare il problema della disoccupazione giovanile. Durante l’ultimo Consiglio Ue, il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, aveva illustrato il piano di azione per rilanciare l’occupazione nei Paesi che offrono minori opportunità ai giovani il cui tasso di disoccupazione raggiunge il 30%: Spagna, Grecia, Slovacchia, Lituania, Italia, Portogallo, Lettonia e Irlanda.
“Solo tre settimane dopo il Consiglio europeo informale – informa una nota di Bruxelles – l’action team della Commissione europea è in viaggio per l’Italia, uno Stato membro affetto da un tasso di disoccupazione giovanile molto elevato. In Italia, il 30,1 per cento dei giovani è senza lavoro. Il fenomeno colpisce in particolare i laureati, così come le donne e i gruppi svantaggiati. La squadra d’azione opererà in stretta collaborazione con un gruppo di esperti nazionali nell’individuare ulteriori azioni mirate per affrontare la disoccupazione giovanile e per sostenere le piccole e medie imprese, un fattore chiave per l’occupazione e la crescita”.
Gli esperti del team della Commissione dovranno studiare, tra le altre cose, come promuovere ulteriormente l’utilizzo del 29% dei fondi strutturali che ancora devono trovare destinazione di spesa nel nostro Paese (all’Italia spetterebbero otto miliardi). Evitare cioè il disimpegno automatico che non ci consentirebbe di usufruire dei Fondi strutturali, soprattutto nel Mezzogiorno.
I risultati dell’Action team di Bruxelles verranno poi resi noti al Consiglio europeo dell’1 e 2 marzo.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia