Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Gli esperti di Bruxelles contro la disoccupazione giovanile

La squadra di esperti della Commissione europea è all’opera per affrontare il problema della disoccupazione giovanile. Durante l’ultimo Consiglio Ue, il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, aveva illustrato il piano di azione per rilanciare l’occupazione nei Paesi che offrono minori opportunità ai giovani il cui tasso di disoccupazione raggiunge il 30%: Spagna, Grecia, Slovacchia, Lituania, Italia, Portogallo, Lettonia e Irlanda.
“Solo tre settimane dopo il Consiglio europeo informale – informa una nota di Bruxelles – l’action team della Commissione europea è in viaggio per l’Italia, uno Stato membro affetto da un tasso di disoccupazione giovanile molto elevato. In Italia, il 30,1 per cento dei giovani è senza lavoro. Il fenomeno colpisce in particolare i laureati, così come le donne e i gruppi svantaggiati. La squadra d’azione opererà in stretta collaborazione con un gruppo di esperti nazionali nell’individuare ulteriori azioni mirate per affrontare la disoccupazione giovanile e per sostenere le piccole e medie imprese, un fattore chiave per l’occupazione e la crescita”.
Gli esperti del team della Commissione dovranno studiare, tra le altre cose, come promuovere ulteriormente l’utilizzo del 29% dei fondi strutturali che ancora devono trovare destinazione di spesa nel nostro Paese (all’Italia spetterebbero otto miliardi). Evitare cioè il disimpegno automatico che non ci consentirebbe di usufruire dei Fondi strutturali, soprattutto nel Mezzogiorno.
I risultati dell’Action team di Bruxelles verranno poi resi noti al Consiglio europeo dell’1 e 2 marzo.

 

Scrivi una replica

News

Spagna, a luglio l’inflazione è salita al 10,7% (+10% a giugno)

A luglio l’inflazione spagnola ha registrato un accelerazione rispetto al mese precedente: il dato si è attestato al +10,7% dal +10% di giugno. Le stime…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito, a giugno PIL in calo dello 0,6%: meno delle attese

A giugno il Prodotto Interno Lordo del Regno Unito è calato dello 0,6%, meno delle attese che indicavano un -1,2%. Su base annua, l’economia britannica…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Turismo, Bankitalia: la spesa dei turisti stranieri è quintuplicata

Tra marzo e maggio, secondo le tavole statistiche sul Turismo internazionale, elaborate da Bankitalia, la spesa dei turisti stranieri in Italia è quintuplicata rispetto allo…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siccità, in Inghilterra è stato dichiarato lo stato d’emergenza

Il Regno Unito ha dichiarato lo stato d’emergenza per la siccità che sta interessando l’Inghilterra. Coinvolta anche la capitale, Londra.…

12 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia