Liberalizzazioni, il governo ci ripensa. Sulle licenze dei taxi decidono Comuni e Regioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Liberalizzazioni, il governo ci ripensa. Sulle licenze dei taxi decidono Comuni e Regioni

Presentato da Filippo Bubbico del Pd e da Simona Vicari del Pdl, l’emendamento bipartisan ha ricevuto il sì del governo: da oggi saranno saranno i Comuni e le Regioni a fissare, se necessario, l’incremento delle licenze dei taxi, bandendo concorsi straordinari. Prima, però, le amministrazioni locali dovranno ascoltare il parere (non vincolante) dell’Autorità dei trasporti.
Inoltre, la corrispondenza dei livelli di offerta del servizio, delle tariffe e della qualità delle prestazioni verrà costantemente monitorata e controllata proprio dall’Autorità dei trasporti.
L’emendamento garantisce ai titolari di licenza, d’intesa con i Comuni, “una maggiore libertà di organizzazione del servizio sia per fronteggiare particolari eventi straordinari o periodi di prevedibile incremento della domanda e in numero proporzionato alle esigenze dell’utenza sia per sviluppare nuovi servizi integrativi come il taxi ad uso collettivo”, cancellate, quindi, le licenze a tempo.

 

Scrivi una replica

News

Gas, dal 9 agosto entra in vigore l’accordo UE sulla riduzione dei consumi

Entrerà in vigore domani, martedì 9 agosto, l’accordo raggiunto dai Paesi dell’Unione europea per ridurre tra il 1 agosto del 2022 e il 31 marzo…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birra, Coldiretti: «In Italia consumo in forte aumento, anche a causa delle alte temperature»

In aumento i consumi di birra, in Italia. Lo rivela un monitor della Coldiretti, sottolineando che l’incremento, trainato probabilmente anche dalle alte temperature, è stato…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Elezioni, Meloni: «Se FdI prende un voto in più, io premier»

«Le regole si conoscono nel centrodestra». Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ricordando in un intervento a Rtl 102.5 che «il partito che…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaiolo delle scimmie, al via oggi la campagna vaccinale

È iniziata oggi, all’ospedale Spallanzani di Roma, la campagna di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. «In questi 2 giorni sono già pervenute allo Spallanzani…

8 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia