Crisi economica, la ricetta di Draghi: “Riforme del lavoro e liberalizzazioni una priorità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, la ricetta di Draghi: “Riforme del lavoro e liberalizzazioni una priorità”

Il modello sociale europeo non è morto, ma può essere definito allo stesso tempo superato se si osserva l’alto tasso di disoccupazione giovanile. A parlare in questi termini è il presidente della Bce, Mario Draghi, intervistato dal Wall Street Journal.
Questo, secondo Draghi, vuol dire anche che all’austerità, seppure necessaria, devono accompagnarsi le riforme del lavoro mentre le liberalizzazioni sono una priorità.
“Non esiste la possibilità di uno scambio tra le riforme economiche e i programmi di risanamento fiscale, allontanarsi ora dagli obiettivi fiscali prefissati provocherebbe un’immediata reazione dei mercati”, ha osservato Draghi.
Sulla Grecia, invece, “è difficile dire se la crisi del debito ellenico sia finita, i leader del Paese dimostrino di voler realmente attuare le riforme concordate”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia