Il Partito democratico dopo l’era Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Partito democratico dopo l’era Berlusconi

di Stefano Iannaccone

Il Pd avverte le prime difficoltà di fronte al governo Monti. Il segretario Bersani si trova in una condizione complessa: il giuramento di lealtà all’esecutivo dei tecnici deve esser mantenuto per non inficiare l’immagine di partito responsabile, ribadita in ogni passaggio pubblico; tuttavia il principale soggetto di centrosinistra corre il rischio di perdere molto consensi alla sua sinistra. Italia dei valori e Sinistra ecologia e libertà possono in tal senso avvantaggiarsi nell’operazione di opposizione a Monti, che sta comunque varando misure invise al bacino elettorale di matrice progressista, in quanto le riforme che giungono da Palazzo Chigi sembrano più calzanti per un’ideologia di una destra liberale.
Un problema per i dirigenti democrat risiede anche nel capovolgimento dello scenario politico: l’uscita di scena di Berlusconi ha sottratto una “calamita di voti” importanti, ossia l’antiberlusconismo. I democratici, difatti, non possono più essere la forza partitica che alle elezioni si pone come unico argine credibile (in termini numerici) contro il Cavaliere. Se nel Pdl sarà candidato Alfano, il “berlusconista gentile”, sarà difficile generare una dialettica basata sulla dicotomia Bene vs. Male. O meglio: è sempre possibile foraggiare tale approccio, ma l’efficacia sarebbe tutta da testare.
Da Largo del Nazareno, dunque, serve una strategia di comunicazione ben pianificata per non dissipare il margine di vantaggio, testimoniato dai sondaggi, sul Popolo della libertà. Una mossa di cesura è rappresentata dal nuovo registro comunicativo di Bersani, sulla riforma del mercato del lavoro, con il rimprovero al governo disposto a fare tutto da solo in caso di mancato accordo con i sindacati. Un passo che segue il primo intervento, risalente a qualche settimana fa, sulle “prese in giro” dell’esecutivo.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia