Lucio Dalla, il ricordo di amici e colleghi: “Un uomo di strepitosa umanità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lucio Dalla, il ricordo di amici e colleghi: “Un uomo di strepitosa umanità”

Il cuore lo ha tradito a quattro giorni dal suo compleanno, quando Lucio Dalla avrebbe compiuto 69 anni. Il mondo della musica italiana piange uno dei suoi figli migliori, un “autore e voce forte e originale, che ha contribuito a rinnovare e a promuovere la canzone italiana nel mondo. E’ stato un artista amato da tanti italiani di diverse generazioni. E a me personalmente è caro il ricordo dei nostri incontri, e dell’ultimo, a Bologna, per una iniziativa di beneficenza, ritrovando in ogni occasione la schiettezza e delicatezza del suo tratto umano”. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, celebra il cantautore.
Walter Veltroni affida ad un messaggio su Twitter il suo ricordo “Lucio. Anni di amicizia. E valanghe di ricordi. Non è giusto. No!”
Secondo il presidente del Senato, Renato Schifani, con la scomparsa di Lucio Dalla perdiamo un “autore straordinario” che “ha dedicato con passione tutta la sua vita alla musica, componendo brani indimenticabili che hanno lasciato un segno inconfondibile e profondo in tutti noi”.
Per alcuni è un autore straordinario, per altri come il segretario del Pd, Lucio Dalla era “un poeta e un grande innovatore che ha dato profondità alla musica leggera. Un uomo di strepitosa umanità, un bellissimo personaggio sono molto dispiaciuto”.
Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, “con Lucio Dalla scompare una parte importante della colonna sonora della nostra vita e un uomo di straordinaria sensibilità umana e sociale, un bolognese vero, un attento interprete dell’evoluzione del costume della sua città natale e di tutta la società italiana, e soprattutto un caro amico”.
Commosse sono anche le parole dei cantanti, dei colleghi di Lucio Dalla. “Sono straziato – dice Morandi – è una notizia che mi ha colpito a freddo, è stata come una coltellata, ancora non me ne rendo conto, mi sembra incredibile che stiamo qui a parlare di una persona che non c’è più”.
Per Laura Pausini, il cantautore bolognese “è stato il primo artista italiano che mi vide cantare in un ristorante di Bologna quando avevo 8 anni. Non posso dimenticare la sua carezza sui miei capelli e le sue belle parole di incoraggiamento”
Per Francesco De Gregori, cantautore romano che collaborò e lavorò al fianco di Lucio Dalla per molto tempo, “E’ un momento tristissimo – dice – non me la sento di parlare con nessuno”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia