Lucio Dalla, la sua vita, le sue canzoni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lucio Dalla, la sua vita, le sue canzoni

di Martina Marotta

Lucio Dalla, il cantautore, il compositore, l’uomo che dal 1962 non si è mai fermato. Una morte, la sua, che nessuno si aspettava; un dolore improvviso che colpisce tantissimi fan, tantissime persone che con le sue musiche erano cresciute e invecchiate e che ad ogni inizio settimana si preparavano a vedere un film accompagnati dalla sua indimenticabile introduzione del Lunedì cinema.
Eppure solo pochi giorni fa lo si era visto a Sanremo, insieme al giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano Nanì di cui era co-autore. Una canzone vecchio stampo, che per molti versi ricorda molto lo stile di Dalla, inconfondibile nel suo genere.
Certamente è stato un artista che ha sempre fatto parlare di sé, dalle parole irriverenti con cui condiva le sue canzoni ai profondi e talvolta scandalosi significati dei testi alle più note collaborazioni con artisti di ieri e di oggi (tra i sodalizi artistici più famosi quello con De Gregori); per non parlare del musical Tosca – Amore disperato da lui scritto e liberamente ispirato alla Tosca di Puccini, rivelatosi un gran successo in tutta Italia e da cui Dalla ha preso il brano principale per cantarlo in un meraviglioso duetto insieme a Mina.
Un artista che tra favole e satire ha emozionato, incantato, e che soprattutto non è mai passato di moda; instancabile nel lavoro che tanto amava e che in tanti amavano. Dalla “fiabesca” Attenti al lupo, all’onirica Com’è profondo il mare, alla malinconica Caruso, il Dalla dalle mille sfaccettature, il Dalla pop, il Dalla classico, il Dalla jazz. E’ un dolore apprendere della sua morte, pensando ai suoi 50 anni di carriera musicale: dopo così tanto tempo, queste figure artistiche tendono a diventare nell’immaginario collettivo “titani immortali”, non facendoci rendere conto che, in fondo, sono fatti di carne ed ossa anche loro.

“…una canzone/ mentre la stai cantando/di là qualcuno muore/qualcun altro
sta nascendo/è il gioco della vita/la dobbiamo preparare/che non ci sfugga
dalle dita/come la sabbia in riva al mare”

Ciao Lucio.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia