Emergenza carceri, 62enne muore a Roma. Il Garante dei detenuti lancia l’allarme | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emergenza carceri, 62enne muore a Roma. Il Garante dei detenuti lancia l’allarme

Un detenuto italiano di 62 anni, recluso nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso con un “fine pena mai”, è morto per cause naturali. Il decesso è avvenuto la scorsa notte nella struttura protetta dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
Lo ha reso noto il Garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni. Questo “si tratta del quarto decesso di un detenuto registrato a Roma in un mese, dopo i tre di Regina Coeli”, ha ricordato Marroni.
“Non possiamo non constatare che in carcere si continua a morire con preoccupante frequenza. E – sostiene Marroni in una nota – non deve trarre in inganno la circostanza che si è trattato di una morte naturale. Il problema è che, con la situazione di sovraffollamento e di carenza di risorse e di personale che si sta attualmente vivendo nelle carceri italiane, stanno diventando pericolose anche patologie che, normalmente, non lo sono”.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «Nel 2040 in Italia solo una coppia su quattro avrà figli»

In Italia le coppie con figli diminuiranno progressivamente e nel 2040 soltanto una su quattro ne avrà uno. Lo sostiene il Censis, nel suo 57esimo…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Lavrov: «C’era un accordo con Kiev, Johnson si oppose»

C’era un accordo con l’Ucraina per mettere fine alla guerra, ma l’allora premier britannico Boris Johnson si oppose. Questa la versione del ministro degli Esteri…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, riprendono i combattimenti a Gaza

Sono ricominciati i combattimenti nella Striscia di Gaza, già da questa mattina quando Hamas ha ripreso il lancio di razzi e Israele i bombardamenti. La…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Storico incontro tra Herzog e al-Thani a margine della Cop28

La Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai, si è trasformata anche in un’occasione diplomatica in virtù degli attuali scenari in…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia