Caso Dell’Utri, il Pg cassazione ha chiesto l’annullamento della condanna d’appello | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Dell’Utri, il Pg cassazione ha chiesto l’annullamento della condanna d’appello

E’ stato chiesto, dal sostituto procuratore generale presso la Cassazione Francesco Iacoviello, l’annullamento con rinvio della sentenza di condanna per Marcello dell’Utri, accusato di concorso esterno alla mafia e condannato a 7 anni di reclusione. In alternativa, Francesco Iacoviello ha proposto che la vicenda sia trattata dalle sezioni unite penali.
“Nel caso di Dell’Utri – ha spiegato il Pg nella sua requistoria – non è stato rispettato il principio del ragionevole dubbio”. Per Iacoviello, “l’accusa non viene descritta, il dolo non è provato, precedenti giurisprudenziali non ce ne sono e non viene mai citata la sentenza “Mannino della Cassazione, che è un punto di riferimento imprescindibile in processi del genere”. Iacoviello ha motivato così la sua richiesta di inammissibilità del ricorso della procura di Palermo che aveva chiesto addirittura un inasprimento della pena.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «Nel 2040 in Italia solo una coppia su quattro avrà figli»

In Italia le coppie con figli diminuiranno progressivamente e nel 2040 soltanto una su quattro ne avrà uno. Lo sostiene il Censis, nel suo 57esimo…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Lavrov: «C’era un accordo con Kiev, Johnson si oppose»

C’era un accordo con l’Ucraina per mettere fine alla guerra, ma l’allora premier britannico Boris Johnson si oppose. Questa la versione del ministro degli Esteri…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, riprendono i combattimenti a Gaza

Sono ricominciati i combattimenti nella Striscia di Gaza, già da questa mattina quando Hamas ha ripreso il lancio di razzi e Israele i bombardamenti. La…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Storico incontro tra Herzog e al-Thani a margine della Cop28

La Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai, si è trasformata anche in un’occasione diplomatica in virtù degli attuali scenari in…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia